SCOPI & FINALITÀ
APS - Centro Scaligeri degli Studi Danteschi è un'associazione non riconosciuta apartitica e aconfessionale. L’associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Le attività che si propone di svolgere, in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati sono:
- educazione, istruzione e formazione nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
- interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale;
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale mediante la realizzazione, a titolo esemplificativo e non esaustivo, delle seguenti azioni:
a) contribuire alla conoscenza delle Opere Dantesche, del loro contesto storico, del loro secolare commento critico e artistico;
b) promuovere l’indagine filologica, letteraria, filosofica, teologica e critica delle opere di Dante e del Medioevo;
c) programmare Lecturæ Dantis, corsi e lectiones magistrales di formazione a livello scientifico accademico, ma anche a livello scolastico e sociale medio;
d) promuovere la ricerca scientifica sulla biografia e l’opera dantesca collaborando con Università ed Enti di Ricerca ed altri enti pubblici o privati per la realizzazione di convegni e conferenze nel territorio veronese e in altre realtà italiane;
e) incoraggiare sperimentazioni artistiche, teatrali e musicali che coinvolgano particolarmente i giovani che si avvieranno alla poesia di Dante;
f) pubblicare gli atti relativi a convegni, Lecturæ Dantis e ogni altra ricerca che possano servire a promuovere la cultura dantesca nella società civile.
L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del Terzo settore, attività diverse da quella di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. La loro individuazione è operata da parte del Consiglio direttivo.
L’associazione può inoltre realizzare attività di raccolta fondi, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza con i sostenitori e con il pubblico, in conformità alle disposizioni contenute nell’art. 7 del d. lgs. 117/2017.
L’associazione di promozione sociale opera nel territorio della Regione Veneto.
Anno Accademico 2025-2026
convegni
lecturae
eventi

